20 dicembre 2006

Grandi Imprese di Puristi

  • Goran Kropp, ha percorso in bicicletta gli undicimila Km fra Stoccolma e il Nepal, poi è salito da solo, senza portatori e con sessantacinque chili di attrezzatura, fino al campo base a 5300m, per conquistare infine nel maggio del 1996, senza l'impiego di ossigeno, la vetta Sagarmatha (dio del cielo) più comunemente chiamata Everest.
  • Il padre spirituale dell'arrampicata libera e del concetto di by fair means applicato a questo sport è Paul Preub, l'eccezionale scalatore austriaco che non utilizzava mai i chiodi e che rifiutava le calate in corda doppia. Pretendeva che lo scalatore scendesse il libera lungo la via che aveva superato in salita. Morì nel 1913 a soli ventisei anni.
  • Il 28 aprile 2004, la grande guida francese Patrick Berhault è precipitato sulla cresta tra il Taschhorn ed il Dom mentre, assieme al compagno Philippe Magnin stava realizzando, uno straordinario progetto: salire gli 82 quattromila in 82 giorni!, spostandosi a piedi tra i vari gruppi alpinistici.
    Seppur incompiuto questo progetto si è concluso con un notevole record perché in 59 giorni Berhault e Magnin hanno salito 65 vette.
  • Pierre André Gobet, svizzero, nell'estate del 1990, ha salito e sceso il Monte Bianco da Chamonix (3800 m di dislivello), in 5h 10m.
  • Norman Emry Croucher, scrittore inglese, amputato di entrambe le gambe, nel 1971, impiegò 5 giorni per raggiungere il Monte Bianco da Chamonix.
  • Tra il Bianco e il blu è un raid sci-alpinistico che partendo dai 4810 metri della vetta d'Europa e snodandosi lungo le montagne italiane e francesi dell'arco alpino occidentale, cerca di arrivare fino alla costa per raggiungere il mare...Dal punto più alto in Europa a quello più basso. Compiuto nella primavera del 2006.

1 commento:

Vitalux ha detto...

si sta meglio solo a sapere che certe persone esistono...